Torino, Milano, Modena, Ferrara e Otranto. Sono le 5 città che hanno ospitato il primo weekend della seconda edizione di Arte e(‘) Scienza, iniziativa culturale promossa dall’Associazione Italiana di Archeometria con lo scopo di avvicinare il visitatore comune alle nuove metodologie scientifiche applicate ai Beni Culturali.Oltre 700 visitatori hanno partecipato in 3 giorni alle 11 conferenze gratuite organizzate da 35 relatori che si sono avvicendati nelle diverse località tra spiegazioni e test sul campo, mostrando “dal vero” alcune tecniche di diagnostica applicate ad oggetti d’arte.
Non sono mancate presenze istituzionali e scolaresche interessate ai nuovi aspetti della cultura in Italia, dove scienza e arte diventano un binomio imprescindibile per ricostruire la storia di civiltà millenarie, dalle origini fino ai giorni nostri.
Altre 8 città ci aspettano per presentarsi attraverso occhi nuovi e insoliti: Faenza, Firenze, Salerno, Velia, Cosenza, Lipari, Palermo e Catania. Noi ci saremo dal 30 ottobre al 1 novembre, e voi?
Maggiori informazioni alla pagina web (sempre in aggiornamento) dell’evento 2015.