XIII Congresso Nazionale AIAr

Palermo, 12 – 14 febbraio 2025

Cari colleghi,
abbiamo il piacere di comunicarvi che l’Associazione Italiana di Archeometria, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, organizza per il 2025 il XIII Congresso Nazionale. Il Congresso si terrà a Palermo dal 12 al 14 febbraio 2025 e si svolgerà presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Congresso Nazionale è un appuntamento immancabile per studiosi e ricercatori attivi nel campo delle applicazioni scientifiche ai Beni Culturali e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle attività di ricerca, didattiche e professionali per lo studio e la salvaguardia del Patrimonio Culturale utilizzando le metodologie scientifiche convenzionali e d’avanguardia, in linea con le finalità dell’Associazione.

In questa edizione l’Associazione propone e promuove il Congresso che tratterà le seguenti tematiche articolate con comunicazioni orali e una sessione poster:

• Conoscenza e Valorizzazione del Patrimonio Sommerso
  • Archeometria dei resti antropologici
  • Intelligenza artificiale e applicazione nei BBCC
  • Digitalizzazione 3D e Nuovi Linguaggi della Rappresentazione del Patrimonio Culturale
  • Attività di soci AiAR in Progetti Nazionali e Internazionali
  • Conservazione Preventiva e Restauro
  • Provenienza e datazione
  • Caratterizzazione e Diagnostica
  • Materiali ecosostenibili e nanotecnologie per i Beni Culturali
  • Attività di Public Engagement per i Beni Culturali

Come tutti gli anni ci sarà la possibilità di pubblicare una selezione dei contributi su riviste indicizzate.

Per informazioni, contattare il Comitato Organizzatore al seguente indirizzo email: congressoaiar2024.palermo@gmail.com

Le informazioni per raggiungere Palermo e le possibilità di sistemazione alberghiera convenzionate saranno a breve disponibili sulla pagina dedicata al Congresso nel sito web dell’Associazione.

Date importanti
12-14 febbraio 2025 – Congresso Nazionale