L’ Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) ritiene sempre più importante partecipare in maniera attiva ai processi in corso nell’ambito della ricerca scientifica nazionale ed internazionale del settore Beni Culturali, che spesso conducono alla implementazione di progetti innovativi che possano valorizzare il lavoro dei giovani e portare finanziamenti, comunitari e nazionali, a soggetti pubblici e privati che lavorano nel campo dell’archeometria.

A tale scopo , una delle azioni che si ritiene fondamentale, è l’avvio un tavolo di coordinamento con le aziende che operano nel settore dei Beni Culturali, con il coinvolgimento di multinazionali e di
piccole e medie imprese o spin off, nate nel settore dell’archeometria grazie alla iniziativa di giovani che si sono formati nei gruppi di ricerca dei vari Enti, Università o Istituti e che sono, o sono stati, soci della Associazione

L’AIAr, quindi, con l’obiettivo di divenire punto di riferimento di una rete virtuosa di soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei Beni Culturali, si è fatta promotrice di un programma di incontri allo scopo di accrescere lo scambio di conoscenze e competenze fra i vari soggetti che operano nei settore della diagnostica, conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e allo stesso tempo confrontarsi su possibili collaborazioni e progetti comuni.

Questi incontri sono sfociati poi con l'incontro presso l'edizione 2015 del Salone del Restauro di Ferrara dal titolo: “C’è lavoro per la scienza nei beni culturali? Un network fra ricerca, aziende ed enti“. In questa occasione ha visto ufficialmente la luce il nuovo grande progetto dell’Associazione: Network AIAr Aziende, una realtà che vuole essere un punto di riferimento per lo sviluppo, la crescita e l’organizzazione di partnership tra Aziende ed Enti che operano per lo studio e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, in Italia e non solo.